venerdì, gennaio 27, 2006

La nanna

Una domanda: ma perchè un bebè che ha sonno piange? non sarebbe più semplice dormire?

Una cosa che sembra facile da gestire è la nanna ma quando è ora di mettere il pupo a dormire ti sorge il dubbio: ma come lo metto? A pancia in su, in giù o di lato?
A pancia in su se rigurgita si soffoca, in giù si soffoca col cuscino e di lato non è capace di starci e cade in giù o in su... non se ne esce!

Ma facciamo ordine, il bimbo mangia e mentre mangia si addormenta (e qui un altro dubbio: avrà magiato abbastanza? ma questa è un'altra storia....), sembra un sasso, non si muove più: evvai, un po' di tranquillità!! ...Non fai in tempo a metterlo nella culla che lui si sveglia, ma non in dormiveglia o rimbambito, no, vispo come un grillo!

Va bene, meglio, giochiamo un po': guarda l'orsacchiotto! ugen bel, so fradel, urègia bèla sua surèla...; fai il sorrisino al papà e lì....sbadiglio "ah ma c'hai sonno allora!". Si tanto sonno che non riesce a dormire e piange! e qui si torna al punto iniziale.

Okey, tutto sommato alla fine si è addormentato, ora si sta tranquilli. Falso. Almeno i primi tempi non si chiude occhio perchè hai l'orecchio teso ai suoi gemiti, e lui se la dormie beato (che scemo il papi!!).

Vero, dorme... peccato che quando si è addormentato erano passate tre ore dall'ultima poppata e tra un'ora si ricomincia.
Ma se non si sveglia ed è ora di mangiare che si fa?
- risposta da neissimopapà:"conviene svegliarlo perchè poi non mangia abbastanza e non cresce e poi...."
- risposta da neopapà un pochino più navigato:"lasciamolo dormire, mangerà di più dopo!" (a meno che non sia mezzanotte col rischio che poi si sveglia alle 2 o giù di lì per mangiare e allora:"svegliamolo e diamogli al pappa così poi dorme almeno fino alle sei!")

"Ma come? Nessun racconto sulle nottate insonni, sul fatto che scambia il giorno per la notte, etc?" Mi spiace ma no. Il pupo è un dormiglione e mamma e papà si fanno delle gran dormite! Tiè.

Nessun commento: