venerdì, novembre 17, 2006

ma possibile?

si, ma possibile che a 11 mesi capisce tutte queste cose?

tipo, il papà dice:"guarda la molletta... che colore è? blu! dai prova a dire, blu... blu... blu"
e lui, titubante:"bu"
papà:"bravo! come hai detto? -giusto per escludere che sia stato un caso- prova a ripetere? blu"
e lui:"bu!"

e tu pensi "mitico lo capisce"
e allora ti spingi oltre (orgoglio di padre!) gli metti tre mollette di tre colori differenti e gli dici di prendere la blu e naturalmente.... lui ne prende una a caso!!... bhe forse gliel'hai fatta troppo difficile tre colori per volta, pensi, e (sforzandoti) fai un passo indietro. Molletta gialla e :"che colore è questa? gialla, forza dì gialla" e lui "bu!", "no, gialla, non blu", "bu!".

Fino a che scopri che ti sei spiegato male (e d'altra parte mica è facile!) e ogni volta che la domanda è "che colore è questo?" la risposta è "bu!" e non solo.... ogni volta che prende una molletta qualsiasi, il nome di quell'oggetto è "bu!"... ops... avrò fatto un casino?? rimedierò mai a quest'errore? o da grande chiamerà le mollette "bu" per sempre??? vabbè speriamo.

Ma a parte questo, invece capisce un sacco di cose senza che nessuno gliele spieghi, ma solo osservando!
Impara qual'è il suo dvd preferito, lo sceglie da una cesta di dvd e lo porta daventi al lettore, ci manca solo che lo infila e che dice "mamma, papà fate silenzio che io devo guardare i cartoni!"

Riconosce un sacco di animali e fa i versi. D'accordo la papera e la rana fanno lo stesso verso che un po' assomiglia alla scimmia, il cane e il pesce sono uguali tranne che in uno emette voce e nell'altro no, ma per il resto è bravissimo!

Manda i baci alla foto della mamma, alla madonnina e agli angioletti... oddio più che altro questo sembra un riflesso condizionato: ogni volta che si dice madonnina o angioletto o che passa per caso davanti al quadretto della madonna o agli angioletti appesi in camera partono in automatico una serie di baci. ma vabbè!

Però è troppo divertente come si impegna per mandare il bacio, in effetti mica è un lavoro semplice creare lo schiocco con le labbra.... prima perpara tutte le labbra poi ci sono una serie di movimente per creare il vuoto e dopo almeno 5 secondi: smack! La cosa più divertente è quando gli vanno a vuoto, tutto sto lavoro per ottenere solamente una bocca aperta ma senza alcun rumore, ma, niente panico, ci si riprova e poi: smack!

E poi suona il flauto, porta il telefono all'orecchio, ha capito che la tastiera del pc combina qualcosa nel monitor, capisce come funzionano i pulsanti del citofono, etc... e siamo solo all'inizio.

Buona continuazione a tutti!

Nessun commento: