domenica, dicembre 03, 2006

1 anno

e dopo un anno il bebè compie un anno :)
certo, è un anno solare ma per te corrisponde a:
- 10 anni in termini di nuove esperienze;
- 1 mese per la sensazione che praticamente era ieri quando stavi fuori dalla sala parto con un frugoletto in mano e la faccia da ebete stampata in volto!!

OK
1 anno = festa di compleanno per eccellenza.
...che poi mica gli chiedi tanto: spegnere una candelina e mostrare interesse quando scarti i regali (checcavolo! sono per te: io mica me ne faccio niente - a meno che qualcuno non ti abbia già regalato la pista per le macchinine!)

SPEGNERE LA CANDELINA:
tu mica hai lasciato niente al caso, tabella di allenamento:
- passo zero: imparare a soffiare, e li si parte con espedienti del tipo:" come fa il vento?? fuuiiuuu! dai prova anche tu!....(completato un mese prima del compleanno... il ragazzo è anche in grado di soffiare nel flauto e emettere suoni! evvaiii!!)
- primo passo: abituarsi alla vista del fuoco (completato con abbondante anticipo sulla tabella di marcia e senza problemi di sorta: si procede spediti!!)
- secondo passo: prova di spegnimento con fiammiferi (deve essere in vena ma già due settimane prima del giorno X è in grado di farlo - e tu pensi già al filmino spettacolare e hai le lacrime agli occhi dalla gioia)
- terzo passo: prova di spegnimento con la candela (non completato!! qui le tue speranze un po' vacillano... ma sei ancora moderatamente ottimista)

Si compra la candelina, che deve essere all'altezza. No, mica una candelina normale, no neanche quelle di cera coi numeri, no!... Supporto in legno a forma di pagliaccetto che in testa ha un contenitore per candeline universale (tipo quelle profumate, antizanzara o da mettere nell'acqua a galleggire) e ai piedi possibilità di inserire numeri intercambiabili da 1 a 9; il tutto in legno massello: pino di svezia!
Solo dopo ordini la torta: deve essere abbastanza grossa per farci stare il portacandelina!

comunque, si accende la candelina e, durante il "Tantiauguriate" con mille occhi di parenti che lo guardano, è il suo gran momento, e il tuo, che come genitore ci tieni a fare un figurone, e:
- "dai soffia, su dai che sei capace... come col fiammifero!! dai..." . . . . niente
- "su dai, come fa il vento, fiuuiuuu, come fa?" . . . . . niente
ma nel frattempo la tensione aumento, tutti i parenti che dicono la loro e chiedono a gran voce che il pupo spenga la candelina, il piccolo spaesato in braccio alla mamma, guarda uno per uno i parenti ma non si decide, anzi.... allora ti giochi l'ultima carta:
- " dai come il papi, fuuu, fuuuui, fuuuu"....
...fuuuu
...fiuu
...fiu
...fu
niente, ..... sigh....
però conservi il colpo di teatro finale, ti accorgi dei cuginetti che non ce la fanno più dalla voglia di dimostrare che loro sono capaci e tu, compassionevole e misericordioso, concedi loro la scena e in un attimo...... ....... ...... solo fumo! evvai che si taglia la torta (e sarà per il prossimo anno tanto c'ho già il numero 2 intercambiabile in pino di svezia!)

SCARTAMENTO REGALI*:
Qui ti rifai, si dai che sembra interessatissimo, pacchi colorati grossi e piccoli, sicuro che gli piacciono....
la mamma toglie il primo fiocco e lo dà al piccolo...
un gesto semplice, spontaneo...
bello "dai finisco di scartare, tu intanto divertiti"
....
e invece...
tragedia! è la fine.

... quel fiocco, innocuo (tu pensavi), diventa il suo solo e unico interesse, dei regali non gliene importa più niente... "bhe vuoi mettere un fiocco azzurro tutto per me!!"

e la beffa finale: la razzia di pacchi e pacchetti da parte dei cuginetti che scartano, aprono e giocano in totale autonomia! e il festeggiato torna a giocare coi cari vecchi giochi compagni di mille avventure :)

massì, tanto, cari cuginetti, prima o poi finisce la festa e....
voi ve ne tornate a casa e il mio bimbo si gode tutto solo i giochi nuovi. Tiè!

.... poi tra un anno se ne riparla.
*la versione è un po' romanzata, ma a me piace vederla così :)

Nessun commento: