venerdì, giugno 02, 2006

seduto!

A cinque mesi il fanciullo impara a stare seduto senza appoggiare la schiena.
Oddio seduto...
diciamo che se le vertebre sono pefettamente allineate e si reggono in equilibrio senza la necessità che intervengano muscoli a reggere il busto, allora sta su!

Insomma però è una soddisfazione per i genitori che da due mesi ci provano a farlo stare seduto, pensando che il loro figlio è il più precoce di tutti su qualsiasi cosa ("il mio a due mesi mi sorrideva", "il mio a quaranta giorni si riconosceva allo specchio", "il mio ha detto mamma dopo un mese!!").

Ma dopo il primo passo i progressi sono notevoli e veloci, anche perchè il papi, tronfio di orgoglio, non fa altro che portarlo nel centro del lettone (li porprio non ci sono rischi di cadute dolorose) e fargli fare allenamento:

a) quasi subito impara ad appoggiare la manina per evitare di cadere, solo che poi è schiavo di quella posizione e non riesce più a muoversi, il solo modo per uscire dallo scacco è lasciarsi cadere

b) dopo non molto tempo i muscoli addominali e dorsali reggono un poco di più tutto il busto, sentendosi un po' più sicuro, anche se moooolto ciondolante, il bimbo non appoggia più la manina e per questo, quando si stanca, cade;... più o meno succede così:
- cade di lato solo che il braccio gli rimane incastrato sotto il busto e non riesce più a muoversi
- la sola cosa che può fare è girarsi pancia in giù solo che, anche lì, le braccia rimangono lungo i fianchi e non le può usare per tirarsi sul col busto, ma non c'è problema: buon viso a cattiva sorte e il suo pensiero è:"chissenefrega, sai che c'è? io mi ciuccio un po' il copriletto e vadavialcù"

c) ok, ora si regge bene e allora si può fare un passo in più: si piega in avanti a raccogliere i giochini sul letto ma... ops! piccolo problema, una volta piegato completamente in avanti col busto che tocca il materasso... "chi cavolo ce la fa a ritirarsi su?"; e così rimane piegato come una cozza e muove il collo provando a tirare su la tesa, come una tartaruga, per guardarsi in giro! (uno spettacolo!!!).

Ma, alla fine, dopo un mese di duro allenamento e fantastiche conquiste si può dire che la posizione seduta è ormai completamente padroneggiata!!
... il prossimo passo: fare quattro passi, a gattoni naturalmente.

Nessun commento: